Crescere Parlando darà vita alla prima raccolta firme in ambito di norme sulla balbuzie.
Tutto nasce dalla domanda come la balbuzie viene trattata nel nostro ordinamento giuridico. La balbuzie attualmente viene espressamente richiamata solo in ambito sanitario, esiste,infatti, un vuoto normativo in fatto di balbuzie che determina delle evidenti discriminazioni. Per ovviare a tutto questo stiamo promuovendo un dibattito e raccogliendo le firme per proporre che queste lacune siano colmate e che la balbuzie abbia anche un suo riconoscimento giuridico, in primis in ambito scolastico.
Le nostre proposte:
- far rientrare la balbuzie tra i BES (Bisogni Educativi Speciali);
- chiarire le norme sulla partecipazione ai concorsi pubblici, abbiamo riscontrato infatti che, in alcuni bandi pubblici e senza una motivazione chiara, viene espressamente negato l’accesso al concorso a persone affette da balbuzie;
- chiarire se, in alcune situazioni, la balbuzie può essere considerata invalidante e cosa ne conseguirebbe in fatto di tutela sociale.
Il progetto è ambizioso e solo i numeri possono darci visibilità, tante testimonianze in situazioni diverse possono portare all’attenzione un problema che per troppo tempo è stato sottovalutato.
Scrivete la vostra storia a: AssociazioneCrescereParlando@gmail.com e aderite alla raccolta firme.