Ho iniziato ad avere i primi problemi con la balbuzie tra i sette e gli otto anni. Quando ho frequentato le scuole elementari ho iniziato ad avere problemi con la lettura inceppandomi frequentemente e da li sono iniziate le mie paure e le mie insicurezze. Le maestre mandarono a chiamare i miei genitori per sapere cosa mi stava succedendo e come potevo risolvere questo problema.
Da lì ho iniziato ad andare in cura dai primi logopedisti, però senza ottenere risultati concreti. Man mano il problema della balbuzie iniziò ad essere un vero problema, soprattutto quando ho iniziato a frequentare il liceo.
Quando andavo alle interrogazioni mi arrivavano i primi blocchi e non riuscivo a parlare, ascoltavo le risate dei miei amici e gli insulti che mi facevano e da lì iniziai a chiudermi come un riccio perché mi sentivo un fallito, uno sciocco, un perdente. I voti che prendevo non erano reali perché a casa studiavo come un matto ma poi quando andavo all’interrogazione mi bloccavo e riuscivo a dire solo quello che mi usciva in quel momento.
La balbuzie purtroppo ti limita in tante cose e questo fa si che gli altri prendano il sopravvento su di te.
Questo problema l’ho portato con me per sedici-diciassette anni e così un giorno decisi di mettere fine a questo tormento maledetto e iniziai a fare delle ricerche su internet per trovare la cura giusta e un metodo adatto per non balbettare più.
Cercando ho trovato il corso di Giuseppe Coppola dove in quindici giorni riuscivi a non balbettare più. Subito ho deciso di partecipare e fin dal primo giorno mi sono trovato benissimo.
Ho fatto il corso e ora sono in grado di parlare senza balbettare e senza avere più blocchi. Sono contentissimo, è un’ emozione unica e indescrivibile infatti ora posso affrontare qualsiasi situazione a testa alta, senza nascondermi e senza aver paura di nessuno.
Ho conosciuto i ragazzi dell’associazione, sono persone splendide che mi hanno aiutato in questo percorso difficile, infatti li voglio ringraziare di tutto . Poi vorrei ringraziare Flaviano, per me è una persona squisita, mi ha insegnato tante cose, soprattutto come affrontare la vita, oltre a non farmi balbettare più. Grazie ai suoi consigli sto affrontando la vita in modo diverso, ora non ho paura di niente, sono sfrontato con tutti ed esprimo la mia idea e un mio pensiero quando voglio.