Com’è bella la vita!
Finalmente lo posso dire, con tutto il fiato che ho. Mi chiamo Emilio, ho 15 anni e vivo a Firenze.
Qualche mese fa questo non sarebbe stato possibile, per via di un problema che ha sempre fatto parte di me: le balbuzie. Questa parola non mi fa più paura, non uso più giri di parole per dirla perché sta sempre di più appartenendo al mio passato. Tutto grazie all’associazione di Peppe Coppola.
Ho fatto il corso a Bologna, nel Novembre 2010. Sono stati i 15 giorni più belli della mia vita.
In quei pochi giorni ho realizzato il mio sogno più grande, quasi irrealizzabile pensavo.
Ho conosciuto persone fantastiche, che mi hanno aiutato ad affrontare questa sfida, a vivere la vita così com’è. Perché la balbuzie non è altro che uno scudo, una maschera dietro alla quale ripararsi dai fallimenti della vita. Smettere di balbettare è un passo enorme e molto difficile da fare. Ti metti a nudo di fronte alla realtà: sei te, ti devi accettare, ti devi prendere la responsabilità dei tuoi fallimenti senza dare la colpa alle balbuzie.
In fondo è proprio questo il senso della vita, bisogna viverla in tutti i suoi aspetti, sia positivi che negativi e posso finalmente dire che lo sto facendo.
Inoltre grazie a questa associazione ho potuto fare parecchie amicizie. Dire associazione è molto riduttivo, perché in fondo non è altro che un gruppo di amici che si vogliono bene, tutti legati da un passato in comune. Questo fa si che ci sia una grandissima intesa fra noi, nonostante non ci vediamo spesso.
Grazie di cuore a tutti