Ciao a tutti!
Sono Erica, ho 29 anni e ho fatto il corso nell’ottobre del 2007 a Firenze con il GRANDE Flaviano….
Dopo 30 anni di patimenti, di umiliazioni, di lacrime, chi più ne ha più ne metta, quasi tre anni fa decisi di fare il corso, non è stato facile arrivare alla consapevolezza di avere un “problemino” vi dico la verità, e forse senza l’aiuto della mia psicoterapeuta, FORSE, non sarei qua a scrivervi… quindi è tutto a prescindere!
E’ stata lei che dopo mesi di sedute mi disse che forse dovevo risolvere il mio problema, che il MIO MALE INTERNO era dovuto alla balbuzie…: “fai un corso… cerca su internet, vai da una logopedista..insomma fai qualcosa, anche perché noi non abbiamo più niente da dirci..” Ed era vero, dopo mesi di sedute ero rinata, ma il MARCIO rimaneva… ma era nata fortunatamente la consapevolezza di NON SAPER PARLARE!
Dirlo così può essere brutto ma è vero noi balbuzienti non sappiamo parlare. Questo è quello che pensiamo lì per lì quando arriviamo alla disperazione… poi solo dopo si scoprirà che c’è ben altro… ma questo è tutto il dopo! Un bel giorno così mi precipitai su internet, mia sorella mi suggerì un sito, andai a curiosare lessi e rilessi, mio marito lesse insieme a me e guardandomi negli occhi, occhi che che per anni solo lui aveva visto piangere mi disse:” …Fallo Fallo..scrivigli e vedi quello che succede!”.
Coppola venne a Firenze e come un treno in corsa ci precipitammo… Residence Il Cenacolo Appartamento 18/A… Quel pomeriggio lo ricordo ogni giorno, ma soprattutto ricordo i miei occhi che guardavo Peppe mentre si raccontava, li sentivo i miei occhi… sentivo il mio cuore… lo ascoltavo lo guardavo ed in ogni parola e movimento mi ci vedevo, mi passava davanti la mia vita.. non era possibile aver trovato QUALCUNO che in passato aveva provato esattamente quello che stavo provando io, era un sogno!
Lo ascoltai, lo guardavo dritto negli occhi come mai avevo fatto prima ve lo giuro quasi incantata. Perché Peppe da subito ti prende e da subito ti DA’ un qualcosa.. ed lì che d’istinto decisi e in un paio di giorni iniziai il corso. Ammetto di aver fatto il corso in un periodo un po’ brutto della mia vita: un bimbo che tardava ad arrivare, ma come ben si sa è difficile diventare madre quando dentro c’è una parte bambina da risolvere..,la balbuzie che oramai aveva preso totalmente il sopravvento, il lavoro che mi richiedeva più impegno ed io impotente nel darglielo… insomma ero nel TUNNEL… senza luce…
Inizia il corso, Flaviano si presentò… e da buon insegnante cominciò ad insegnarmi la tecnica, stavo parecchio sulle mie all’inizio, a stento capivo e accettavo la tecnica, avevo sempre l’ansia non capivo o forse non accettavo ciò che mi insegnava; era difficile, andavo come un treno, insomma un gran casino… credo di aver spremuto come un limone il povero Flaviano che da ex balbuziente mi capiva… ed è proprio questo il fatto, il fatto che chi ti insegna conosca il problema perché l’ha vissuto, quindi per loro è come risolversi per l’ennesima volta.
“Lacrime e lacrime” furono versate davanti a quel tavolo, ma pur sempre lacrime di gioia forse mai versate, LACRIME DI GIOIA PER LA BALBUZIE in 30 anni di vita… ma per la prima volta qualcuno ce l’aveva fatta a farmele scendere da quel visuccio tutto incriccato che piano piano stava sciogliendosi… ed era bello ascoltare la sua vita dal balbuziente, era bello ascoltare cos’era la balbuzie… insomma talmente bello che al mio orario non andavo mai via era lui che mi diceva”…ora puoi andare..!!”..porello…!!!
Il post corso all’inizio ammetto che non è stato facile, perché ti trovi da sola ad affrontare la vita, Flaviano non c’è più.., se non telefonicamente, anche se l’associazione non ti lascia mai sola, c’è il gruppo di zona che fortunatamente mi ha raccolta come una “pecorella smarrita”.
Insomma anche se all’inizio è stata dura, il percorso che intraprendi è BELLO, ogni cosa che fai e che dici ne senti il suono, per la prima volta senti il suono della tua voce! Ed è bello anche iniziare a pensare a quello che vorresti dire… non c’è emozione più grande per noi balbuzienti che parliamo veramente senza pensare, che parliamo come un treno in corsa.. quando poi c’è la possibilità di dire il tutto ad una velocità ridotta e accettabile..
Ad oggi, dopo quasi tre anni, mi reputo completamente ex balbuziente . Vi dico la verità, il fatto è che sono più forte, non ho più l’ansia già appena sveglia la mattina che mi ha accompagnato perennemente, mi è venuto un leggero coraggio di parlare, riesco a controllare le mie emozioni e spesso riesco a dire quello provo alle persone e a dire: “… sai sono balbuziente ho fatto un corso..”, tutto questo è qualcosa di indescrivibile..tutto ciò è ANCHE quello che il CORSO TI DA’..e ne devi essere fiero. Da soli però non ce la possiamo fare, la balbuzie NON PASSA CON IL TEMPO, ..non passa da sola o con l’età dello sviluppo ci vuole una mano da chi però ha vissuto il tuo stesso problema!