Ciao a tutti,
mi chiamo Federico, ho 15 anni e sono di Trani. Ho fatto il corso a Bari nel Settembre del 2010.
Prima di iniziare il corso ero molto “diverso” rispetto ai miei coetanei, ero un tipo chiuso in me stesso e non volevo partecipare a nessun tipo di attività. Ma questo non significava che non avessi entusiasmo e voglia di partecipare.
Ancora non lo sapevo, ma la mia vita stava per cambiare quando io e i miei genitori andammo a Bari per l’incontro informativo.
Io non volevo partecipare, anche perché ormai balbettare faceva parte di me, e mi nascondevo dietro questo “mio” problema, solo dopo il corso ho capito che non bisogna nascondersi dietro la balbuzie e che quando si è “liberi” si scopre un nuovo mondo.
Si, un nuovo mondo. Fossi stato un ragazzo stupido! Non avessi avuto potenzialità e carattere! chi mi conosce da molto tempo poteva confermarlo, ma ai più mi nascondevo, inoltre, ero schivo, uscivo poco e solo di sera, passavo la mia giornata davanti al computer.
Io durante il corso credevo di rimanere sempre il solito ragazzo distaccato per qualsiasi cosa, ma non è stato così. Dopo il corso è cambiato TUTTO in me. Anche le persone vicine, dopo la mia esperienza con l’associazione, sono arrivate a dire con stupore: “Tu non sei Federico, di cosa ne hai fatto del vero Federico?” E io udendo queste parole capivo che qualcosa in me era cambiato, capivo che il corso mi aveva cambiato la vita, e in meglio. Se dovessimo fare un grafico statistico della mia vita, prima e dopo il “corso”, il grafico tenderebbe a salire verso l’alto.
Ora sono un ragazzo che non sta quasi mai a casa, e se sta a casa è impegnato in qualcosa di interessante, sono sempre in giro con i miei amici, affronto con loro le difficoltà e ci divertiamo. Ora, rispetto a prima, sono più conosciuto nella mia città.
Il corso cambia la vita, cambia il modo di vederla e di viverla, fa scoprire in te una persona diversa da quella che conoscevi.
Insomma, interpretatelo come volete, ma il corso cambia veramente la vita.
Saluti