Ciao a tutti,
sono Filippo e ho partecipato al corso a Padova in ottobre con Savio, Morgana e Peppe.
Innanzitutto devo ringraziare queste persone per avermi aiutato a superare il mio problema, per avermi dato gli strumenti necessari per riuscire a gestire anche le situazioni più difficili. Ho frequentato il corso in vista della laurea e quindi della discussione della tesi, cosa che non sarei mai riuscito a fare altrimenti. L’angoscia che stava crescendo in me era troppo forte, non sapevo cosa fare, non sapevo come avrei potuto parlare quel giorno, così incredibilmente pieno di ansia e di emozioni.
In quei momenti di lucida disperazione ho iniziato a cercare quindi in internet e mi sono imbattuto nel sito di Peppe; ho letto tutte le informazioni, inoltre e il “poter pagare a risultato ottenuto” mi ha convinto a provare, mi rassicurava, non avevo nulla da perdere.
I giorni del corso sono stati a dir poco fantastici, intensi ed appaganti.
Mano a mano che la mia tecnica migliorava mi rendevo conto di avere strumenti di concreti per poter superare la balbuzie. L’aiuto di Savio e di Morgana, entrambi ex balbuzienti (come del resto tutte le persone dell’associazione), è stato meraviglioso: mi hanno sostenuto nei momenti più difficili, mi hanno incoraggiato a provare la tecnica al di fuori della stanza dove si teneva il corso, mi hanno preso per mano e condotto verso la “normoloquenza”!
L’aver provato le nostre stesse difficoltà, le nostre stesse emozioni e magari anche le nostre stesse brutte figure, rende queste persone le uniche in grado di aiutarci, di capirci veramente e soprattutto di darci la chiave con cui poter uscire dal problema che più ci affligge.
Dopo il corso ho mantenuto uno stretto contatto con i ragazzi dell’associazione, che hanno continuato a supportarmi con determinazione e tanta passione. Questo è fondamentale per migliorare dal punto di vista tecnico e per poter superare tutte le situazioni che di giorno in giorno possono presentarsi nella vita. Il corso viene quindi seguito da una regolare comunicazione telefonica e via skype.
Ho avuto la fortuna di essere accompagnato in questo percorso da Antonio, un ragazzo della mia stessa età. Grazie a lui e a questa metodologia, ho ottenuto visibili miglioramenti sin dai primi giorni; il poter parlare liberamente, ripetere gli esercizi e la tecnica, esprimere le proprie difficoltà o chiedere un consiglio specifico rende l’esperienza completa e i risultati duraturi nel tempo. L’amicizia che si crea è reale, andando a toccare aspetti importanti di noi, della balbuzie e quindi delle nostre difficoltà.
Nel momento del bisogno possiamo contare su questa figura di riferimento che non si stancherà mai di darci un prezioso ed inimitabile aiuto. Nello specifico, io ho ripetuto con Antonio la mia tesi innumerevoli volte, ascoltando i suoi consigli e le sue dritte.. e i risultati ci sono stati!
Il giorno della laurea è andata benissimo!
Parlare liberamente come sempre avrei voluto fare, in una situazione del genere.. è stato davvero incredibile! Ecco perché se tornassi indietro farei ad occhi chiusi la stessa scelta, partecipando al corso con il massimo impegno!
Questa esperienza, oltre ad avermi insegnato a parlare come fanno normalmente tutti quelli che non balbettano (anche se c’è ancora del lavoro da fare e un ulteriore salto di qualità è possibile), mi ha riempito il cuore di emozioni e di gioia. Conoscere persone che hanno avuto il mio stesso problema, poter confidarsi con loro, poter esprimere liberamente qualsiasi pensiero grazie alla tecnica e con la serenità che si crea nel gruppo durante il corso è semplicemente meraviglioso.