”…non sono d’accordo con quello che dici, ma darei la vita purché tu lo possa dire”, possiamo discutere per ore su quale senso volesse dare Voltaire a questa affermazione, di certo so che, personalmente, avrei dato la vita per poter dire ciò che volevo, senza blocchi, anche solo per un giorno, per un minuto.
Sono Michele, ho 25 anni, e ho appena partecipato con successo al corso di Peppe Coppola a Bari. Ne avrò lette a migliaia di testimonianze come quella che sto per raccontarvi, ed in ognuna di queste intravedevo una positività ed un ottimismo che, devo essere sincero, prima del corso, non mi appartenevano. Credere che fosse il solito modo per ”vendere un prodotto” era un mio diritto, dovuto allo straziante iter che ho subìto per anni, anni fatti di umiliazioni, di sedute a sedicenti logopedisti, di terapie inconcludenti.
Ma sentivo di dover tentare, di provare a fare tutto il possibile, per non avere rimpianti, per dimostrare a me stesso che la mia sconfitta nei confronti della balbuzie l’avessi accettata con dignità….diciamocela tutta, per rassegnarmi con la coscienza a posto. Come spesso accade nella vita, tutto è diverso da come te lo immagini, da come lo programmi. Il primo giorno del corso è stato decisivo.
Vedere ragazzi con le mie stesse paure era rassicurante. Accorgersi di come Peppe e Flaviano comprendevano le nostre difficoltà è stato straordinario perché finalmente lasciavo il mondo fuori, e ne creavo un altro all’interno di quella stanza, un mondo tutto mio in cui, finalmente, non ero più solo. Lì dentro era tutto diverso, ero completamente un’altra persona, ognuno di noi trovava il piacere di ascoltarsi e di ascoltare, sia che parlassimo della concezione dell’amore in Shakespeare, sia che criticassimo le nomination del grande fratello, tutto era interessante, perché per la prima volta noi eravamo interessanti e rendevamo interessante tutto ciò che dicevamo.
La mia intenzione non è quella di convicervi a fare il corso, ma spiegarvi quanto sia stupendo non avere ”blocchi”, trasferire quel tuo piccolo mondo nella vita reale, è un’esperienza davvero unica, ti permette di volare, di percorrere sentieri fino a quel momento sconosciuti. La particolarità di questo corso è creare sogni per uomini svegli.
Non so, non posso, ma soprattutto non voglio dilungarmi oltre, rischierei di essere troppo melenso, ma in questa storia ”ho vinto” la mia battaglia, ora posso dire davvero di essere IO.
Dovete tentare, perché chi non ha mai tentato, non ha mai vissuto