Ciao a tutti
mi chiamo Pasquale e la Balbuzie ha condizionato molto la mia vita, dall’ affrontare le situazioni quotidiane, dalle scelte più banali a quelle più importanti fino agli obiettivi di vita. La Balbuzie è stata un limite per me che ha condizionato scelte ed obiettivi, un qualcosa che mi ha frenato, che mi ha chiuso in me stesso, provocandomi disagio e rabbia. Una mancanza che ho cercato di compensare con la Danza, che mi ha premesso di sfogare tutto quel disagio che mi sono portato dentro, quel non sentirmi in gamba, quel voler dimostrare che c’ero anche io al mondo. Decisamente assurdo.
Sono cresciuto con la balbuzie, le figuracce, durante il mio percorso di vita, mi hanno accompagnato.
Ho iniziato a balbettare a 6 anni più o meno… le interrogazioni a scuola erano momenti complicati, ed era complicato comprare un pacchetto di gomme al bar… La balbuzie mi ha fatto crescere con negatività e pregiudizi verso gli altri che non capivano.
Ma all’età di 19 anni mia mamma mi dice che di aver sentito attraverso i media la testimonianza di un ex balbuziente. Mi sono convinto a fare questo corso, con un senso di rassegnazione, perché già venivo da corsi di logopedia che non avevano portato alcun risultato (anzi).
Il Corso è durato 2 settimane con emozioni pazzesche. Mi accorgevo in ogni lezione dell’importanza di quello che stavo facendo, che poteva migliorare la mia vita addirittura cambiarla. Un cambiamento devo dire drastico, che ha cambiato totalmente i miei obiettivi di vita, a tal punto da non avere più necessità di danzare. Non avevo più motivo di sfogarmi danzando, ero felice, forte, ma soprattutto, consapevole dei miei mezzi, di quello che potevo dare al mondo, alla vita.
Ho dovuto mettere tutto in discussione: famiglia, amicizie ecc. Significava abbandonare definitivamente la balbuzie, si perché ,non sentire più i blocchi, significava anche intraprendere scelte difficili. Ora posso dire che esiste una vita migliore, è un’altra vita, senza più limiti, una vita di libertà, di parlare, di scegliere.
Non mi resta che dire di non esitare a fare questo corso perché regala sensazioni uniche, cambia il modo che abbiamo di pensare, totalmente sbagliato. Soltanto smettendo di balbettare possiamo capire chi siamo realmente, scoprire le nostre potenzialità giorno dopo giorno mettendo alla prova noi stessi.
Non credo che ci sia cosa più bella che conoscere se stessi