Ciao ragazzi,
mi chiamo Roberto e ho 23 anni.Ho seguito il corso di Giuseppe Coppola risolvendo il mio problema più grande: la balbuzie.
Prima di frequentare il corso di Giuseppe ho affrontato tutte le difficoltà e le paure che la balbuzie comporta. Avevo il terrore di confrontarmi con le altre persone. La paura di comunicare con gli altri ti rende insicuro e di conseguenza, mi ero creato un piccolo mondo tutto mio, che usavo da corazza e dal quale uscivo il meno possibile.
Se mi serviva qualcosa andavo sempre nello stesso negozio (stesso giornalaio, stessa cartoleria, stesso tabaccaio ecc………………………………………………) le persone con cui uscivo e parlavo erano sempre le stesse, insomma mi ero creato una vita alquanto noiosa; e quando dovevo superare questi ”confini” mi sentivo ancora più male.
Avevo paura delle interrogazioni, di conoscere e fare un discorso con persone che non conoscevo, di chiedere informazioni ad un estraneo e affrontare tutte le situazioni che una persona non balbuziente affronta con la massima naturalezza, fino a quando sono venuto a conoscenza del corso di Giuseppe Coppola.
Sinceramente non ho contattato subito i ragazzi di PASSAPAROLA, perché avevo già provato a risolvere il mio problema e pensavo che pure questo metodo non servisse a niente: ero balbuziente e con la balbuzie dovevo convivere. Però un giorno facendo l’ennesima ”figuraccia” mi sono deciso e ho contattato Peppe.
Si è tenuta una riunione dove i ragazzi di PASSAPAROLA mi hanno di fatto trasmesso la loro voglia di aiutare chi convive con la balbuzie con il fine non soltanto di risolvere il problema, ma anche di trasmettere ciò che hanno provato loro stessi affrontando e superando le situazioni che prima mi sembravano insormontabili.
Dopo la riunione ho riflettuto e ho deciso di frequentare il corso perchè in loro ho trovato quella carica che solo chi ha avuto il nostro problema e lo ha superato può trasmettere.
Ora è passato quasi un anno dalla fine del corso e essendo riuscito, con l’aiuto dei ragazzi di PASSAPAROLA, a superare la balbuzie; quel mondo che mi ero creato si sta espandendo sempre di più, perché adesso so di poter affrontare le situazioni senza più bloccarmi.
La cosa più bella è che questa è stata la mia prima vera vittoria della vita, con l’aiuto del corso, e mi sento di poter dire di aver sconfitto il mio più grande “problema”: la balbuzie.
Spero di sentirvi presto.
Un saluto.